RISORSE

MENU

FAQ - Domande Frequenti

 

 

 

● I Cavi HDMI 1.4 sono compatibili con le versioni precedenti?

Sì, i cavi HDMI 1.4 sono perfettamente compatibili con le versioni 1.3 e precedenti.

 

 

● I Produttori di apparecchi sono obbligati a passare allo standard 1.4?

No, non è un passaggio obbligato, tuttavia tutti i produttori si adegueranno per motivi tecnologici, ma anche per motivi di Marketing.

 

 

● Come faccio a sapere se un apparecchio o un cavo che acquisto implementa l'HDMI 1.4?

Il produttore di cavi o apparecchi dovrebbe informare il cliente sulla tipologia di HDMI supportata dal prodotto, tuttavia è sempre meglio informarsi per bene, soprattutto per ciò che riguarda i cavi è sempre meglio scegliere un produttore che certifica il supporto dell'HDMI 1.4.

 

● E' possibile aggiornare i miei apparecchi HDMI 1.3 alla versione 1.4 attraverso un Firmware?

Assolutamente No, per supportare il nuovo standard è necessario effettuare un intervento hardware difficilmente praticabile.

 

● Se acquisto un apparecchio con HDMI 1.4 sono costretto a cambiare anche il cavo HDMI?

Non necessariamente, solo se si vuole sfruttare le novità introdotte con il nuovo standard. In realtà l'unica vincolante è la funzione Ethernet Channel, perchè le altre Novità sono supportate anche dal vecchio standard 1.3.

 

● Quali protocolli di rete sono supportati sull'Ethernet Channel?

Qualsiasi tipo di protocollo che può essere eseguito su una connessione Ethernet esistente, compresi TCP/IP, UPnP, DLNA, LiquidHD, ecc..

 

● Per godere delle tecnologie Ethernet Channel, Audio Return Channel e 3D support basta acquistare un cavo HDMI 1.4?

No, serve acquistare un cavo HDMI 1.4, meglio se High Speed with Ethernet Channel, ma ovviamente anche gli apparecchi collegati dal cavo devono supportare tali tecnologie.

 

● Per godere delle tecnologie Ethernet Channel, Audio Return Channel e 3D support basta acquistare un cavo HDMI 1.4?

No, serve acquistare un cavo HDMI 1.4, meglio se High Speed with Ethernet Channel, ma ovviamente anche gli apparecchi collegati dal cavo devono supportare tali tecnologie.

 

● Per godere della tecnologia 3D devo necessariamente acquistare un cavo HDMI 1.4?

Non necessariamente, perchè la larghezza di banda dell'HDMI 1.3 è sufficiente per i formati video in 3D, tuttavia se vi trovate nella situazione di acquistare un nuovo cavo o un cavo migliore, sicuramente consigliamo di prenderlo HDMI 1.4.

 

● Tutti i cavi HDMI 1.4 sono uguali?

No, ci sono varie versioni (vedi novità dell'HDMI 1.4). Le più importanti sono la Standard, la Standard con Ethernet, la High Speed e la High Speed con Ethernet.

 

● A Parità di versione tutti i cavi sono uguali come qualità?

Assolutamente No, come potete leggere nella Guida che abbiamo redatto, la qualità costruttiva ha il suo peso ed è sempre meglio un ottimo cavo HDMI 1.3 che un cavo 1.4 di mediocre qualità.

 

● Come faccio a valutare la qualità di un cavo?

Purtroppo non ci sono dei parametri certi, a meno che disponiate di apparecchiatura professionale e di buon occhio. Come consigliamo nella guida alla scelta è sempre meglio evitare gli estremi (troppo economico o troppo costoso), poi i punti su cui scegliere sono:

 

- Materiali impiegati (cavo, connettori, conduttori, contatti)

- Certificazione da parte del produttore

- Garanzia fornita dal produttore

 

● Come faccio a scegliere il cavo HDMI migliore per il mio impianto?

Semplice, leggete la nostra guida alla scelta, valutate le varie proposte del mercato e se avete qualche dubbio scriveteci, metteremo la nostra esperienza al vostro servizio!