RISORSE

MENU

DOMANDA DA ORESTE
 

Buongiorno, vorrei sapere quale differenze principali ci sono tra la versione HDMI 1.4 e la versione HDMI 1.3b?

 

RISPOSTA DALLA REDAZIONE

 

Buongiorno, la versione 1.4 è nata per l'esigenza di fare un po' di chiarezza nella confuzione che si era creata, ma questo intento non è riuscito a pieno, infatti il nostro sito nasce proprio per questo!

A tale proposito le consiglio di leggere le Novità della versione HDMI 1.4

 

In pratica sono stati create due versioni HDMI 1.4, una chiamata Standard e una chiamata High Speed.

La prima sinceramente è molto discutibile, perchè sulla carta è identica alla 1.3b, infatti gran parte dei produttori non l'ha presa in considerazione nella loro produzione.

La seconda (High Speed) è quella che realmente implementa delle novità, ma anche in questo caso si divide in due versioni, quella con L'ethernet channel e quella senza.

Un modo molto intuitivo di cogliere le differenze è quello di scaricare la tabella comparativa tra le varie versioni HDMI, tuttavia le novità principali tra la versione HDMI 1.4 High Speed With Ethernet e la 1.3b sono:

 

- Inserimento Ethernet Channel

- Inserimento Audio Return Channel

- Supporto 3D

- Supporto risoluzioni 4K x 2K

- Più spazio colore

 

DOMANDA DA LUCA

 

Salve, esiste un apparecchio per misurare la qualità di un cavo HDMI rispetto ad un altro?

 

RISPOSTA DALLA REDAZIONE

 

Buongiorno, esiste la possibilità di fare una comparativa tra cavi HDMI in modo analitico, andando a verificare le caratteristiche tecniche, ma purtroppo le apparecchiature hanno costi elevatissimi e il loro utilizzo è ad appannaggio solo di persone qualificate.

 

L'unico metodo che attualmente è disponibile è l'utilizzo del nostro occhio, ma anche in questo caso serve molta esperienza per poter notare le differenze tra due o più cavi in comparazione, anche se noi pensiamo che sia ancora il metodo migliore.