RISORSE

MENU

HDMI è la sigla che identifica le parole inglesi High-Definition Multimedia Interface, di cui la traduzione italiana è Interfaccia Multimediale ad alta definizione.

 

Lo standard HDMI è nato nel 2002, tuttavia è solo negli ultimi anni che ha veramente preso piede ed è diventato di diritto lo standard Digitale HD più utilizzato.

 

Il Vantaggio apportato rispetto ad altri standard digitali, come il DVI, è che l'HDMI permette di trasportare anche il flusso Audio, quindi con un solo cavo è possibile collegare la sorgente al TV o proiettore.

 

In pratica, il cavo HDMI ha sostituito quello che per oltre un ventennio è stato l'operato della presa Scart, ma con una grande differenza. Mentre la presa scart, dalla data della sua invenzione non si è mai evoluta, lo standard HDMI e i relativi cavi hanno avuto un'evoluzione nelle varie versioni. Questo progresso non è causale, ma dettato dagli inventori che volevano un'interfaccia che potesse progredire nel tempo in base alle nuove tecnologie che si affacciavano nel mondo dell'Audio & Video.

 

Quali sono i vantaggi dell'HDMI? I motivi del successo di questa interfaccia sono molteplici, tuttavia i principali si possono riassumere in questo modo:

 

1. QUALITA': E' lo standard di maggior qualità Audio e Video Digitale, con supporto delle risoluzioni più elevate, dei flussi audio Losless multicanale.

 

2. SEMPLICITA' D'USO: Come è stato per la Scart, anche per l'HDMI la semplicità è un fattore importante, un solo cavo, nessuna impostazione particolarmente difficile e anche un risparmio economico e di "groviglio di cavi".

 

3. EVOLUZIONE: L'HDMI si  evoluto nel tempo, senza mai cambiare nella forma, questo ha permesso agli utenti di sentirlo familiare, ma daltro canto poter gestire le novità tecnoclogiche che nascevano nel tempo.

 

4. INNOVAZIONE: Prima della nascita dell'HDMI c'era in contemporanea il composito, l'S-VHS, la scart, il component e per un breve periodo il DVI. L'innovazione di questa connessione universale ha reso possibile la quasi totale eliminzazione (non totale a causa di alcuni apparecchi datati che si vuole utlizzare) dei vecchi metodi di connessione. La differenza fondamentale è stata la gestione dell'Audio Multi Canale e la qualità ad elevate risoluzione dei flussi Video.